Informazioni in tempo reale

E' oggi possibile essere aggiornati in tempo reale sulle ultime notizie di Inps.it, ricevendo comodamente sul proprio computer le ultime novità pubblicate sul sito. Ciò avviene grazie al sistema RSS (Really Simple Syndication), una tecnologia già largamente diffusa, che si basa sul linguaggio XML per la distribuzione dei contenuti. Inps.it distribuisce tramite RSS il titolo, il sommario e l'indirizzo internet (URL) delle news pubblicate nelle sezioni principali del sito. I contenuti distribuiti in questo modo, detti "Feed RSS", sono dunque il metodo ideale per conoscere le ultime notizie di Inps anche mentre si lavora o si visitano altri siti.

Per accedere al servizio RSS è sufficiente disporre di una connessione a Internet e di un apposito software (Aggregatore) che consente di ricevere i Feed RSS selezionati dall'utente. E' possibile scaricare da Internet diversi Aggregatori, sia gratuiti che a pagamento, a secondo del tipo di computer, del sistema operativo e in alcuni casi del browser utilizzato.

Se si dispone di un Aggregatore correttamente installato sul proprio computer, per utilizzare il servizio RSS è sufficiente seguire pochi semplici passi:

  • individuare il Feed RSS di interesse, fra quelli riportati in questa pagina o su altri siti
  • cliccare con il pulsante destro del mouse sull'icona arancione "RSS" e scegliere "Copia collegamento"
  • seguire le istruzioni dell'Aggregatore per creare un nuovo Feed, incollando il collegamento copiato sopra come indirizzo da usare

A questo punto l'Aggregatore sarà in grado di ricevere le notizie di Inps.it e di eventuali altri siti che usino il sistema RSS. Cliccando sui titoli verrà aperta la pagina del sito dalla quale proviene la notizia selezionata.

I feed RSS di Inps.it

Per usare i feed di seguito riportati, cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante RSS, scegliere "Copia collegamento" e incollare il link nel proprio aggregatore preferito (seguire le istruzioni per creare il nuovo feed).


Leggi questo articolo in formato PDFTorna su all'inizio del contenuto.

Contenuti correlati

Informazioni contestuali

Esistono diversi tipi di aggregatori, a seconda del computer, del sistema operativo e in alcuni casi del browser che si utilizza

RSS reader gratuiti

RSS reader a pagamento