Salta il menu di navigazione del canale

Gli Open Data possono essere consultati e/o utilizzati secondo le licenze d'uso indicate nelle rispettive schede di descrizione.

Per facilitare la reperibilità dei dati di interesse, è possibile raffinare i risultati delle ricerche prodotte nella colonna di destra del portale web Inps, attraverso la selezione progressiva della categorie di riferimento dei diversi dataset.


La partecipazione pubblica, la divulgazione e la qualità del riuso dei dati condivisi, sono da considerarsi metriche basilari per valutare il successo dell’iniziativa Open Data.

Onde favorire l’auspicata partecipazione e il raggiungimento di elevati livelli di condivisione e trasparenza, l’Istituto considera essenziale raccogliere suggerimenti e commenti degli utenti.

È infatti soprattutto grazie all’analisi dei feedback collezionati, che la qualità e quindi la potenzialità di riuso dei dati forniti possono essere raffinate nel tempo. Gli utenti sono quindi invitati ad utilizzare gli strumenti di condivisione, collocati nella colonna di destra e in calce alla descrizione dei dati, per esprimere le proprie osservazioni in merito


Leggi questo articolo in formato PDFTorna su all'inizio del contenuto.

Contenuti correlati